Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Definirlo un musicista è troppo riduttivo…Artista? Un po’ troppo generico…Maestro? Troppo scolastico come termine. E allora? Per la sua presentazione, a questo punto, meglio partire dagli aggettivi, considerando che Francesco Oliviero e la musica sono un tutt’uno e, soprattutto, che il curriculum che vanta non lascia adito a dubbi: è tra gli unici, se non addirittura l’unico, ad aver sperimentato, in epoca non sospetta, l’applicazione delle tecnologie multimediali al variegato – e, per certi versi, monotono – mondo della musica. Il risultato, è sotto gli occhi di tutti: una virtual orchestra, interamente riprodotta nella Formis Studio, nata dalla felice intuizione di Francesco; che, in primis nella sua veste di compositore e, poi, di arrangiatore, è riuscito a coniugare sapientemente le tradizionali note musicali con il progresso della tecnologia informatica, di cui è un profondo conoscitore, ricercatore oltre che docente in riconosciuti Istituti.

Basta ascoltare uno degli innumerevoli brani realizzati da Francesco Oliviero, per restare rapiti ma, al tempo stesso, sorpresi per l’eccezionalità dei suoni in grado di produrre e di riprodurre.

Eclettico ? Lo è di sicuro. Testardo? Altrettanto. Umile? Pure, “giacché – come ama ripetere – nella vita c’è sempre da imparare, e da tutti, indipendentemente dalle classi sociali che qualcuno, ostinatamente, continua a differenziare”. Irascibile? Quanto basta, dal momento che le cose storte proprio non riesce a digerirle. Generoso? Moltissimo, atteso che considera la sua “una vera e propria missione, ovvero imparare, ricercare e insegnare ad altri i segreti ma anche i trucchi del mestiere”. Esuberante? Come tutti i creativi, non poteva essere da meno, da tutti i punti di vista. Instancabile? Quando c’è un musical, una colonna sonora o un semplice brano da realizzare, le lancette dell’orologio scorrono inesorabilmente. Disponibile? Verso tutti coloro i quali hanno l’educazione di chiedere e non, invece, la presunzione di ottenere a tutti i costi.

Emilio Di Cioccio (Giornalista , Critico Musicale )